Se sei alla ricerca di un investimento sicuro, l’oro fisico è proprio ciò che fa al caso tuo.

La crisi economica che ci attanaglia ormai da tempo non sembra proprio volersi arrestare, i mercati finanziari navigano in acque agitate e le banche in tutto questo soffrono per il mancato rientro dei debiti. E’ proprio questo il motivo principale per cui la gran parte degli investitori al giorno d’oggi opta verso investimenti più sicuri e materiali come l’oro.

L’oro è un metallo prezioso ed il suo valore negli ultimi anni è salito tantissimo, conserva il capitale nel tempo, infatti è considerato il bene rifugio per eccellenza in quanto, appunto, mantiene il suo valore tendenzialmente stabile a differenza delle valute e degli investimenti su altri prodotti. La quotazione stabile dell’oro deriva dal fatto che, nel corso dei secoli da tutti i popoli che si sono susseguiti, è sempre stato considerato un metallo di enorme valore e di difficile estrazione.

Da buoni rendimenti nel medio/lungo periodo, questo perché la richiesta di oro sul mercato cresce rapidamente, ma come accennato prima non è semplicissimo estrarlo. La domanda è maggiore dell’offerta e di conseguenza aumenta la sua quotazione, aumento solitamente maggiore anche ai ritmi dell’inflazione.
L’oro non è soggetto al rischio di default in quanto, nel caso in cui uno stato si trovasse nella situazione di insolvenza, costituirebbe una vera e propria tutela. Sempre di più i differenti Paesi, vedendo la svalutazione del valore delle proprie valute, hanno cominciato ad acquistare oro e a fare accrescere le proprie riserve auree.

Gli elementi da considerare quando si vuole comprare oro fisico sono principalmente due e sono fondamentali:

  1. per prima cosa, devi sapere la quotazione dell’oro (ossia il valore odierno sul mercato);
  2. altra cosa importantissima, constatare l’affidabilità del venditore perché solo così potrai essere certo che l’oro acquistato sia certificato.

La quotazione dell’oro è reperibile online tramite siti specializzati che la pubblicano in tempo reale, così potrai sapere con esattezza a che prezzo è venduto/acquistato l’oro oggi.

Per quanto riguarda l’affidabilità del venditore di oro, anche questa la potrai verificare online, tramite il sito della Banca d’Italia, inserendo i dati del venditore potrai sincerarti che sia nell’elenco degli operatori professionali approvati. Solo chi è inserito in questo elenco infatti ha tutte le certificazioni che consentono di vendere oro fisico.

Un terzo aspetto (non di poco conto) da considerare consiste nell’individuare una società che, oltre a vendere oro fisico certificato, offra anche il servizio di custodia in caveau assicurati con specifica polizza.

Articolo realizzato dal partner Fintechsi fornitore del servizio:

Come investire in oro fisico