Da oggi è scaricabile il vademecum operativo per “DOMINARE LE EMOZIONI E VINCERE NELL’OPERATIVITÀ” Una guida che ti permetterà di dominare le tue emozioni per non trovarti in balia dei mercati.

La dispensa è realizzata dal nostro CEO & Founder Francesco Serafini ed è pubblicata dal QN Economia & Lavoro in collaborazione con Traderlink.

 

Per visualizzarla e scaricarla clicca l’immagine sotto

 

Anteprima dispensa

 

Di seguito riportiamo l’introduzione presente nella dispensa:

 

“Spesso nel trading ci si concentra solo sull’aspetto esecutivo approfondendo lo studio dei vari oscillatori e indicatori piuttosto che la conoscenza e l’utilizzo delle sole tecniche operative. Così facendo però si commette l’errore di trascurare e sottovalutare l’importanza del fattore psicologico nel trading.

Se da una parte infatti non vi è alcun dubbio che non si possa operare senza conoscere almeno una specifica metodologia di trading, in egual modo è altrettanto vero che se non si riesce a “dominare” la parte emotiva e quindi il fattore emozionale, difficilmente si avranno dei risultati positivi nel lungo periodo.

Per capire meglio a cosa mi riferisco un esempio lampante di quello che sto affermando è dato da tutti quei trader che riescono ad essere profittevoli con conti demo, ma che non appena operano in reale non ottengono più le stesse performance, ritrovandosi spesso a cambiare addirittura il segno positivo con quello negativo, trasformandosi così da trader profittevoli in demo a trader perdenti in real.

Questo cambiamento è dato proprio da tutte quelle emozione che subentrano solo operando con soldi veri e che fino a quando si pratica con denaro virtuale rimangano latenti. Per entrare più nello specifico del campo emozionale e fare un esempio, basti pensare all’impulsività che accomuna i traders perdenti, infatti l’impulsività nel trading è assolutamente deleteria e fa la “felicità” dei broker market maker, ovvero di tutti quegli intermediari che fanno da controparte al trader guadagnando anche sulle sue perdite. Non a caso sulle piattaforme più utilizzate dai traders retail il pulsante buy/sell è di default sempre a portata di click ed è largamente utilizzato da tutti quei traders che hanno costantemente paura di perdere il “treno”.

Per questo motivo ho pensato di realizzare e condensare in questa specifica dispensa, le nozioni che ogni trader dovrebbe conoscere e tenere bene a mente per riuscire a non essere sopraffatto dalle proprie emozioni ma, al contrario, dominarle in modo da poter vincere nell’operatività.”